INCENTIVI CONTO TERMICO
VUOI SAPERE QUAL È L’INCENTIVO DEL CONTO TERMICO PER I SISTEMI PARADIGMA?
SCARICA IL SIMULATORE DI CALCOLO PARADIGMA E SAPRAI L’AMMONTARE DEL TUO CONTRIBUTO IN POCHI CLICK!
Il Conto Termico 2.0 potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
I beneficiari sono
Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.
Gli incentivi sono corrisposti dal GSE nella forma di rate annuali costanti della durata compresa tra 2 e 5 anni, a seconda della tipologia dell’intervento e della sua dimensione, oppure in un’unica soluzione nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi 5.000 euro.
Gli interventi incentivabili comprendono interventi di incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti riservati alle Pubbliche Amministrazioni (
coibentazioni pareti e coperture, sostituzione serramenti, installazione schermature solari, trasformazione in edifici a energia quasi zero, illuminazione d’interni, building automation) ed interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza (s
ostituzione di impianti esistenti con generatori alimentati a fonti rinnovabili: pompe di calore, caldaie stufe e termocamini a biomassa, sistemi ibridi a pompa di calore, installazione di impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling).
Una delle principali novità riguarda l’introduzione di una nuova metodologia di calcolo dell’incentivo per il solare termico, basata sulla producibilità e non più sulla sola superficie lorda installata.
La nuova formula di calcolo tiene in considerazione infatti l’energia termica prodotta in un anno da un singolo modulo di collettore solare, espressa in kWht, il cui valore, relativo alla località di riferimento di Würzburg, è riportato nella certificazione Solar Keymark scegliendo, a seconda del tipo di applicazione, la temperatura media di funzionamento del collettore.
L’incentivo viene calcolato considerando inoltre la superficie lorda totale ed il coefficiente di valorizzazione dell’energia termica prodotta definito dal conto termico.
QUALCHE DETTAGLIO IN PIU'? SCARICA LA
GUIDA AGLI INCENTIVI
Di seguito potrai scaricare le dichiarazioni di conformità dei prodotti Paradigma:
Collettori Solari
Caldaie a pellet Peleo Optima
Caldaie a pellet Pelletti Touch
Caldaia a legna Foresta
Pompe di calore
Scaldacqua a pompa di calore